ISS Daily Report – Domenica 07 Febbraio 2010

ISS Daily Report  Domenica 07 Febbraio 2010

Questa mattina il lancio di Endeavour dal KSC è stato rinviato, a causa delle non soddisfacenti condizioni metereologiche.

Domenica relativamente tranquilla, Williams e Noguchi si sono sottopposti al trattamento a base di Alendronate, assumento il composto (pillola) prima di colazione. In seguito insieme agli altri membri dell’equipaggio, hanno svolto le attività giornaliere di controllo e service.

In Columbus, Jeff Williams ha allestito la videocamera VCA1 per inquadrare sull’esperimento ESA “Foam Stability” che è stato avviato per un paio di sessioni. L’esperimento ha lo scopo di investigare schiume acquose e non acquose in microgravità. Come si può intuire il comportamento delle schiume cambia completamente in assenza di gravità, perché il processo di drenaggio è assente nello spazio. Si sta quindi indagando sperimentalmente, varie direzioni per stabilire comportamenti e condizioni di eventuali nuove “schiume”.

Oggi non sono state eseguite neppure le consuete attività CEO (Crew Earth Observation).

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.