Completata la struttura per la ML di Ares-1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Al KSC, all'esterno del VAB, è stato completato ieri l'assemblaggio della nuova Mobile Launcher (ML), destinata a supportare le operazioni di lancio del razzo vettore Ares-1.

Il completamento della parte strutturale della ML si è ottenuto con il montaggio del decimo e ultimo segmento della torre di servizio, montata su un lato della piattaforma di base che ospiterà il vettore.
Il complesso nel suo insieme è alto circa 119 metri.

Il montaggio della torre era iniziato nello scorso Ottobre, a cura della società Hensel Phelps di Orlando (Florida), che ha ottenuto l'opzione di una eventuale seconda piattaforma, per un valore di 264 M$.

In realtà il futuro uso di questa struttura verrà condizionato dalle decisioni governative riguardanti lo sviluppo dei voli spaziali umani negli USA per gli anni a venire.

Il progetto attuale prevede l'utilizzo della nuova ML per il lancio dei vettori Ares-1 a partire dal 2014 con i test di volo della fase di sviluppo.
Una eventuale variazione dei programmi comporterà la modifica della ML per adattarla a vettori di diversa concezione, anche più corposi dell'Ares-1.

Per essere completata e pronta all'uso, la nuova piattaforma dovrà subire tutta una serie di lavori inerenti le apparecchiature di controllo e di servizio, il cablaggio elettrico, le tubazioni per i fluidi e le tubazioni per i propellenti.
Tutto questo lavoro non è ancora stato appaltato e quindi sarà oggetto di contratti successivi.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.