I primi Scienziati-Astronauti privati completano l’addestramento

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Con l'aumentare dell'interesse verso le prossime missioni commerciali suborbitali private, 11 ricercatori hanno completato il primo corso di addestramento presso il National Aerospace Training and Research (NASTAR) in Pennsylvania.

Il programma è stato organizzato dalla "Commercial Spaceflight Federation (CSF)", una branca del "Suborbital Applications Researchers Group (SARG)" in collaborazione con alcune istituzioni accademiche che vi hanno iscritto dei propri ricercatori e studenti, quali il Southwest Research Institute (SwRI), Boston University, Denver Museum of Natural Sciences (DMNS), Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory (APL), Massachusetts Institute of Technology (MIT), University of Central Florida (UCF) e la Universities Space Research Association (USRA).

L'addestramento teorico/pratico ha visto i partecipanti impeganti nella centrifuga per la simulazione delle forze durante lancio e rientro, l'altitude chamber training e la simulazione delle condizioni a 100 Km di altezza dove dovranno svolgere il proprio lavoro.

L'opportunità si è venuta a creare dopo che molte aziende private quali Armadillo Aerospace, Blue Origin, Masten Space Systems, Virgin Galactic, and XCOR Aerospace si sono lanciate nel mercato del volo spaziale suborbitale con capsule o spazioplani riutilizzabili, a scopo principalmente turistico ma anche di ricerca.

Degli 11 partecipanti, di età compresa tra i 26 e 52 anni, tutti hanno superato l'addestramento alla centriguga e 10 anche quello dell'altitude chamber, la richiesta di partecipazione è stata talmente elevata che già questa primaverà una seconda classe verrà ammessa al programma.

La missione della CSF è quella di promuovere lo sviluppo del volo umano commerciale, il perseguimento dei più elevati livelli si sicurezza e la condivisione dell'esperienza accumulata con il mondo dell'industria.
Per maggiori informazioni:
[url=http://[url=http://www.commercialspaceflight.org]www.commercialspaceflight.org]
[url=http://www.commercialspaceflight.org]www.commercialspaceflight.org[/url][/url]

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.