ISS Daily Report – Sabato 09 Gennaio 2010

ISS Daily Report  Sabato 09 Gennaio 2010

Dopo la sveglia alle 6:00 am EST, l’equipaggio come sempre ha avuto circa 90 min per le prime ispezioni mattutine della Stazione, le abluzioni personali e fare colazione.

Successivamente Williams, Noguchi e Creamer si sono dedicati al completamento del test di vigilanza psicomotoria (Reaction Self Test). Il self test è ideale per sessioni ripetitive, perchè a differenza di altri test cognitivi è piuttosto breve ed è esente da effetti influenzabili dalle attitudini comportamentali dei singoli. Questo test è stato implementato a bordo, dopo averlo sperimentato in altre missioni e giudicato accettabile dai 12 astronauti che si sono sottoposti alle prove iniziali, tempo addietro.

Sono state poi completati alcuni tasks VolSci (attività scientifica volontaria, di fine settimana).
– Creamer ha lavorato al FIR (Fluids Integrated Rack) su alcuni dispositivi dell’unità dedicata agli esperimenti sulla combustione.
– Williams ha portato avanti un programma educational chiamato Speed/Work/Energy, discutendo della velocità della ISS, della Terra, del lavoro e dell’energia.
– Soichi ha invece registrato un podcast scientifico in cui descrive l’esperimento giapponese Marangoni.

Alle 10:20 am, Suraev e Kotov hanno inviato una registrazione TV con i loro saluti, in occasione del 60mo compleanno di Narimanovich Valiakhmetov, direttore generale della Izhevsk Radio Manufacturing Plant. Si tratta della società che fornisce alcuni equipaggiamenti al segmento Russo, come i sistemi di telemetria o di docking automatico.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.