ISS Daily Report – Venerdì 08 Gennaio 2010

ISS Daily Report  Venerdì 08 Gennaio 2010

Oggi, Suraev e Kotov hanno chiuso il passaggio tra DC-1 e Progress 35P, per mantenere la pressurizzazione del cargo una volta che i due astronauti usciranno per EVA-24. Hanno lavorato per:
* attivare i sistemi della Progress
* togliere i ganci di serraggio per la sicurezza e chiudere, i due portelloni (cargo e Pirs DC-1).
* effettuare il test per verifica della tenuta stagna.
* eseguire un set fotografico delle operazioni svolte.

Jeff Williams si è dedicato al completamento delle analisi che riguardano i campioni di acqua potabile dal WCS (Water Recovery System) e processati con lo speciale kit, che comprende diversi componenti da laboratorio come il MCD-Microbial Capture Devices e il CDB-Coliform Detection Bags.

In vista del riposizionamento della piattaforma con funzione di magazzino ricambi (ESP-3), Jeff e TJ hanno fatto un po’ di training con il braccio SSRMS, muovendolo dall’ancoraggio PDGF4 alla sua base MBS dove hanno poi eseguito un paio di esercizi di aggancio con due diversi ancoraggi.
Ieri con le prove da remoto, gli specialisti avevano riscontrato una mancata trasmissione di telemetria della piattaforma di base MSS (MSS= base MBS + MT + braccio SSRMS), anomalia tutt’ora sotto indagine.

In Destiny, Jeff Williams ha eseguito una manutenzione IFM al Global Positioning System-1, aggiornando il firmware del ricevitore Honeywell e di quello di altri due dispositivi. Per raggiungere il GPS-1, Jeff ha dovuto lavorare per spostare parte degli attrezzi ivi riposti e poi lo stesso rack, ruotandolo al di fuori dal suo vano. GPS-2 è stato aggiornato tempo addietro.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.