STS-130 Endeavour- Effettuato rollout al Pad

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo avere atteso nel VAB per oltre 25 giorni, ieri al KSC lo Space Shuttle Endeavour è stato trasportato sul Pad 39-A, per completare la preparazione in vista del lancio orbitale verso la ISS.

Il gigantesco crawler ha iniziato lo spostamento dello stack alle 10,13 CET, e lentamente ha percorso gli oltre 5 km che lo separavano dal complesso di lancio.
La MLP con l' Endeavour è stata fissata alle apposite strutture del Pad alle 16,37 CET.

Per il 19 Gennaio è previsto l'arrivo al KSC dei sei membri dell'equipaggio, Zamka, Virts, Behnken, Patrick, Hire e Robinson, che nei giorni 19 e 20 Gennaio  effettueranno il Terminal Countdown Demonstration Test.

Per il 27 Gennaio è in programma il Flight Readiness Review finale che si concluderà con l'annuncio della data ufficiale di inizio missione.

Il lancio della missione STS-130 Endeavour è attualmente previsto per il 7 Febbraio, con decollo programmato per le 04,39 EST (10,39 CET), ultimo lancio in notturna del programma attuale dello Space Shuttle.

Il compito principale della  missione sarà quello di aggiungere alla ISS il Nodo-3/Tranquility , completo della Cupola.
Durante i 13 giorni di volo Behnken e Patrick effettueranno tre EVA.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.