ISS Daily Report – Sabato 02 Gennaio 2010

ISS Daily Report  Sabato 02 Gennaio 2010

In questa giornata di home cleaning, i cinque residenti si sono adoperati ognuno per circa tre ore, nelle pulizie della Stazione.

Come prima cosa al mattino TJ Creamer ha eseguito il suo secondo PH spot test, che riguarda il protocollo Pro-K. Questa attività misura e registra il valore di PH nei campioni di urina e che vengono prelevati periodicamente in un arco di tempo di 5 giorni. L’astronauta inoltre si è preparato una lista in cui si registra, in base alla dieta indicata, le quantità di alimenti consumati.

Per quanto riguarda le attività VolSci, Jeff Williams ha predisposto i dispositivi video per riprendere una parte dell’esperimento APEX. Esperimento che ha lo scopo di verificare come influisce la gravità nello sviluppo delle cellule di cambium del legno (la base da cui si parte per la produzione di carta, pasta di legno ecc.) e poter comprendere i meccanismi fondamentali della formazione di tali cellule.

Soichi e TJ hanno invece completato le loro attività VolSci: Soichi, per JAXA con il Paper Craft eTJ con FIR (Fluids Integrated Rack). Per quanto riguarda i piccoli cartamodelli (paper craft) Soichi ha costruito degli oggetti tipicamente giapponesi per mettere in mostra un po’ di tradizione sulla ISS, e soprattutto attirare l’attenzione dei bambini, attraverso la raccolta di idee e proposte.

Jeff ha allestito con strumenti e trasduttori l’imbragatura e, nell’orario dedicato agli esercizi, ha eseguito una sessione con T2 COLBERT. Successivamente tutti i dati registrati vengono inviati a Terra per le analisi di rito.

Alle 8:30 am, l’equipaggio si è riunito per la teleconferenza dedicata alla pianificazione della settimana di lavoro entrante.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.