ISS Daily Report – Martedì 29 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Martedì 29 Dicembre 2009

Per i due astronauti russi inizia oggi un’attività di preparazione e di sistemazione dell’hardware delle tute Orlan. Dapprima verranno raccolti i vari utensili e attrezzi da lavoro, poi verrà eseguito un completo controllo delle linee dei circuiti CO2 e delta-CO2 presenti sulle Orlan, e che verranno allacciate allo specifico strumento di misura predisposto per questa attività. Verranno inoltre aggiornati i firmware delle unità di telemetria delle Orlan seguiti da approfonditi collaudi, che comprendono prove dell’equipaggiamento ausiliario (serbatoio ossigeno, cestello batterie, pressurizzazione guanti, etc etc) delle due tute Nr.4 e Nr.5. Attività per le quali sono stati riservati due giorni.

Maxim ha comunque eseguito dei lavori anche all’interno di MRM2, impegnando un paio d’ore per la ricerca guasti della ventola V2, che si è arrestata (Suraev attrezzato di multimetro ha in primo momento by-passato V2 alimentando solo V3 per eseguire delle misure, nei punti indicati dagli specialisti). In caso di mancato riavvio, V2 verrà tolta e momentaneamente usate solo V1 e V3.

Dopo che Soichi ha predisposto l’attrezzatura di ripresa video, TJ Cramer ha iniziato a lavorare in COL al EMCS (European Modular Cultivation System), un laboratorio biologico ESA per esperimenti su piante, ma adatto per seguire osservazioni su più generazioni cellulari e lunghi periodi di crescita. Il team di ricercatori può utilizzare insetti, anfibi, invertebrati, colture cellulari o tissutali. Consente stimolazioni e funzioni su esperimenti biologici in condizioni molto ben controllate (per esempio: temperatura, composizione atmosferica, flusso idrico e illuminazione). Comprende inoltre, due centrifughe che possono fornire gravità artificiale da 0 a 2G. EMCS è arrivato sulla ISS già a bordo del Columbus.

TJ Cramer si è adoperato per:
* la sostituzione di alcune viti del portello di chiusura
* l’installazione del modulo gas
* la sostituzione dei serbatoi acqua
* la sostituzione di alcuni componenti che movimentano i rotori.
* la sostituzione di alcuni filtri dell’equipaggiamento elettronico

alle 9:00 am, Williams, TJ Cramer (entrambi ufficiali militari) hanno partecipato ad un evento TV inviando, attraverso il network interforze statunitense, un messaggio di saluti e auguri di fine anno alle truppe U.S. che stazionano in Iraq.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.