ISS Daily Report – Martedì 06 Gennaio 2009

ISS Daily Report  Martedì 06 Gennaio 2009

Mike Fincke ha lavorato in Destiny disinstallando CEVIS (Cycle Ergometer with Vibration Isolation & Stabilization) per fare un po' di spazio per la preparazione di CIR FCF.
Magnus ha proseguito a sua volta con i lavori di preparazione che ha interessato CIR, in cui si devono eseguire tutta una serie di attività per togliere le protezioni di viaggio, e attivare e posizionare i vari sottosistemi.

Yuri Lonchakov ha condotto la sua seconda sessione con l'attività biomedica russa “Pilot-M”/NEURO. La sessione richiede una tavolo, imbragatura per caviglie, elettrodi per i bulbi oculari (Elettrooculogramma QUI), due controlli manuali per la prova di abilità sul simulatore di volo basato sul Laptop RSK1 e cronometro. Si vuole studiare caratteristiche e risposte psicofisiologiche (la disciplina che studia le correlazioni fisiologice dei processi psicologici) agli stress dei cosmonauti in volo in condizioni di microgravità.

Sandra Magnus ha portato avanti il troubleshooting del dispositivo TOCA (Total Organic Carbon Analyzer) aggiornando la sua configurazione con un nuovo file.

PWD (Potable Water Dispenser), situazione: in diverse analisi dei campioni di acqua provenienti dal dispenser sono state trovate colonie di batteri, dovuti alla stagnazione dell'acqua quando non in uso. L'equipaggio ha quindi iniziato una operazione giornaliera di flussaggio con 100 ml di acqua deionizzata, altri test verranno eseguiti la prossima settimana.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.