Giorgio Napolitano incontra Paolo Nespoli e l’equipaggio di STS-125.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’incontro è avvenuto lo scorso 17 dicembre a Firenze, nell’ambito del tour europeo post STS-125 sponsorizzato dall’ESA. Paolo Nespoli (STS-120) era accompagnato dagli astronauti NASA Scott Altman e Michael Massimino, rispettivamente comandante e specialista di missione di STS-125.

La missione dello scorso maggio, di supporto al telescopio spaziale Hubble, aveva a bordo una replica del telescopio di Galileo Galilei per commemorarne il 400° anniversario dal suo primo utilizzo per le osservazioni astronomiche.

Durante la cerimonia ufficiale tenutasi a Palazzo Vecchio e presieduta dal Sindaco di Firenze matteo Renzi, il telescopio è stato riconsegnato al Direttore dell’Istituto e Museo di Storia delle Scienze di Firenze Paolo Galluzzi ed al Direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri Francesco Palla.

Fonte: ESA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.