Testato a terra motore di assetto per sistema LAS di Orion

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA, la Alliant Techsystems (ATK) e la Lockheed Martin hanno proceduto ad un test di accensione del motore del controllo di assetto ACM (Attidute Control Motor) per il sistema LAS di Orion.
Il test è stato effettuato a Elkton, Mariland, in una struttura della ATK.

Mediante l'utilizzo di un elaborato sistema di otto valvole regolabili, i getti radiali equidistanti di ACM verranno calibrati per permettere l'orientamento di una capsula Orion staccata dal vettore in un ipotetico caso di avaria e quindi permettere il recupero della capsula.
La spinta generata complessivamente in uscita è di circa 3150 kg regolabile in ogni direzione.
Il diametro del motore è di poco superiore agli 800 mm.

I componenti del motore sono stati costruiti con materiali avanzati, in particolare materiali ceramici.
La particolare tipologia di razzo a propellenti solidi con getto controllato è nuova per questo tipo di applicazione.

Il sistema LAS comprenderà tre motori a propellenti solidi, un motore per l'espulsione, questo motore per il controllo di assetto e un motore per il distacco del sistema dalla capsula.
Il primo ed il terzo motore erano già stati collaudati nel 2008.

Nella Primavera del 2010 è in programma il test del sistema LAS denominato Pad Abort-1, presso il White Sands Missile Range (WSMR), della U.S. Army, nel New Mexico.
Il motore ACM per quel test verrà consegnato a White Sands in Gennaio, per essere integrato nel sistema.

I Centri NASA impegnati con la ATK e la Lockheed Martin per questo progetto sono il Langley Space Center, il Marshall Manned Space Flight Center e il JSC di Houston.

Fonte: NASA

Immagini NASA del test

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.