ISS Daily Report – Domenica 13 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Domenica 13 Dicembre 2009

Anche oggi Suraev ha iniziato la sua giornata con la serie di piccole attività quotidiane al dispositivo SOZh system, cioè il sistema di supporto vitale del segmento Russo. Attività che includono la messa in efficienza della toilette per l’uso giornaliero (svuotamento e ricarica dei serbatoi del sistema) e i dispositivi di fornitura acqua.

Jeff ha invece verificato il funzionamento del MERLIN (l’incubatore per ricerca scientifica in microgravità ma che viene usato anche, come frigo per la cambusa di bordo) togliendo i due essicatori dopo 24 ore dall’inserimento e che sono serviti ad evitare che l’umidità potesse intaccare i sensori interni.

I tasks giornalieri di Suraev prevedevano: verifiche all’esperimento Plants-2 che riguarda la coltivazione dell’insalata Mizuna, il completamento di un’altra sessione di riprese fotografiche per conto dell’agenzia russa Ekon, esecuzione di riprese in alta definizione per progetto oceanografico “Seiner”. Maxim si è inoltre occupato di verificare la coppia di serraggio dei bulloni del meccanismo di serraggio tra SM compartment e Sojuz TMA-16/20S

Jeff ha continuato con le sue ispezioni nel segmento USOS, dello stato delle guarnizioni di tenuta dei vari boccaporti. L’ispezione di solito viene eseguita con semplici strumenti quali aspirapolvere per le pieghe, e pennello morbido. I passaggi ispezionati sono andati da Nodo-1 al Nodo-2, passando per Destiny e l’Airlock, più lato Columbus e lato Kibo nonche il JLP di Kibo.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.