STS-135: Studio di fattibilità

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' in corso uno studio di fattibilità volto ad analizzare la possibile conversione della missione LON STS-335 destinata all'ultima missione del programma Space Shuttle in missione effettiva STS-135 di rifornimento alla ISS.
Anche se l'nserimento, nel caso fosse approvata, è ancora molto distante e lo studio in fase ancora embrionale sono stati divulgati alcuni dei dati che andrebbero a caratterizzare tale missione.
Attualmente l'ultima missione del programma è STS-133, con lancio previsto il 16 settembre 2010 e destinata a trasportare sulla ISS il PMM, ovvero l'MPLM Leonardo modificato per una permanenza definitiva sulla ISS e la ELC4 con una serie di ricambi non pressurizzati.
A tale missione è associata la STS-335, ovvero la missione di soccorso che avrebbe un equipaggio di 4 persone e ospiterebbe nella stiva della navetta Atlantis un modulo MPLM destinato a rifornire la ISS.
Attualmente per poter ricoprire tale funzione la navetta Atlantis verrebbe approntata al volo ad uno stadio che sarebbe vicino a quello di rollover al VAB ma senza effettuarlo e rimanendo nella OPF.
Se fosse approvata la STS-135 non sarebbe necessario prevedere una ulteriore LON in quanto l'equipaggio sarebbe di sole 4 persone (il minimo per poter raggiungere la ISS) e i soccorsi potrebbero avvenire tramite dei voli "contingency" delle Sojuz.
L'utilizzo di un equipaggio minimo e un docking solamente al quarto giorno di missione massimizzerebbero il payload trasportabile all'interno dell'MPLM Raffaello.
L'equipaggio, con tutta probabilità, sarebbe formato da Steve Lindsey e ulteriori 3 membri del suo attuale equipaggio su STS-133 liberando di conseguenza su questa missione 4 posizioni.
Per quanto riguarda l'hardware necessario non dovrebbero esserci particolari criticità in quanto già previsto per la LON, il set di SRB è già stato ordinato e la costruzione di due ulteriori ET già parzialmente iniziata oltre all'ET-122 riparato.
Una volta completato lo studio di fattibilità sarà il momento della richiesta fondi in quanto attualmente finanziata solo la LON.
La missione STS-135 potrebbe realisticamente volare fra novembre e dicembre 2010 oppure, nel caso di ritardi sul manifesto di lancio, a inizio 2011.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.