ISS Daily Report – Mercoledì 02 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Mercoledì 02 Dicembre 2009

Suraev ha iniziato la giornata con il controllo dei filtri del generatore di Ossigeno Russo Elektron, che lo stesso Maxim ha installato lo scorso 19/10.

Jeff Williams si è dedicato al SAMS-ICU (Space Acceleration Measurement System/Interface Control Unit) presente in Express 1 prelevando le letture delle registrazioni sulle vibrazioni strutturali. SAMS è un sistema distribuito, per la misura di accelerazioni, costituito da una Unità ICU e tutta una serie di sensori presenti in molti Rack scientifici.

Maxim ha preparato un’altra sessione dell’esperimento Russo “Mermaid”. Si tratta di un esperimento che serve per testare attrezzature di ricerca relative all’osservazione dell’atmosfera terrestre, con l’intento di determinare Metano ed altri elementi in atmosfera.

Williams ha poi completato l’ispezione di COLBERT, non rilevando problemi di sorta.
Jeff alle 11:15 am ha eseguito un collegamento radioamatoriale con gli studenti della scuola elementare Midvalley in Midvale – Utah

Alle 3:35 am EST, Maxim ha inviato una messaggio televisivo con i suoi saluti, agli studenti della Moscow State Forest University, in occasione del 90° anniversario di attività.

Avviso detriti:
si prevede un’altra congiunzione, questa volta con il detrito di un COSMOS 2251 (oggetto 34586). La tracciatura prevede un TCA (Times of Closest Approach – Tempo/Distanza di Sfioramento) per oggi alle 3:16 am EST. Anche in questo caso la segnalazione è arrivata troppo tardi per far fronte all’evento con una possibile manovra DAM. Fortunatamente la tracciatura ha mostrato una distanza tale da “cadere” all’infuori della red box.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.