ISS Daily Report – Martedì 01 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Martedì 01 Dicembre 2009

Oggi è il primo giorno che Williams e Maxim Suraev trascorrono da soli a bordo della Stazione ISS.
L’equipaggio così composto resterà tale fino al prossimo 23/12 data di arrivo della TMA-17 con a bordo gli altri membri di Expedition 22:
* Oleg Kotov (Russia)
* Soichi Noguchi (Japan)
* T.J. Creamer (USA)

Oggi per la ISS è una di quelle rare giornate dedicate completamente al riposo. Da domani si riprenderà la normale attività programmata.

Nel frattempo i tre astronauti di Expdition 21 sono atterrati senza problemi, con la capsula che dopo il contatto con il suolo è rimasta in piedi, con l’uscita verso l’alto.
TMA-15 ha completato la sua vita dopo 187 giorni, e più di 20 ore, nello Spazio.

Avviso detriti:
si prevede una congiunzione con il detrito di un COSMOS 2421 (oggetto 33478). La tracciatura prevede un TCA (Times of Closest Approach – Tempo/Distanza di Sfioramento) per oggi alle 1:19 pm EST. La segnalazione è arrivata inoltre troppo tardi per far fronte all’evento con una possibile manovra DAM.
La tracciatura dell’oggetto infatti è resa piuttosto difficile dalle sue piccole dimensioni (meno di 10 cm) e non ci sono stati dati sufficienti per intraprendere una valutazione di rischio. Ad ogni modo dal quel poco che è stato rilevato il valore di PC (Probabilty of Collision) sembra essere piuttosto basso, al punto che non si è ritenuto necessario invitare Williams e Suraev spostarsi all’interno della Sojuz.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.