Due vettori Soyuz in partenza per Kourou

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nel porto di San Pietroburgo sono in fase finale di carico i primi due lanciatori Soyuz-ST destinati ad essere utilizzati a partire dal Centro Spaziale Guaianese a Kourou.
La nave cargo MN Colibrì salperà domani per attraversare l'Oceano Atlantico e giungere dopo un viaggio di 6000 miglia al porto di Pariacabo, in Guiana Francese.
Si pensa che la traversata durerà 15 giorni, con l'arrivo previsto per il 22 Novembre.
La spedizione comprende le parti per due lanciatori, comprensive degli stadi superiori Fregat.
I vettori saranno assemblati poi a Kourou in un apposito nuovo edificio di integrazione, distante 700 metri dal Pad di lancio.
I componenti dei lanciatori Soyuz verranno assemblati orizzontalmente, mentre il Fregat col carico utile sarà posizionato verticalmente al Pad.
A Kourou il complesso di lancio è quasi stato completato, mancando ora solo una struttura mobile di servizio che verrà installata prossimamente.
I lanci verranno gestiti da Arianespace, i cui responsabili hanno annunciato che per ora sono stati acquisiti contratti per un totale di undici lanci.

Immagine: Credit Arianespace

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.