Conclusa la visita in Italia dell’astronauta Mike Fincke

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si è conclusa con gli appuntamenti odierni, all'interno della manifestazione Astronauticon 4, la visita in Italia dell'astronauta veterano NASA Mike Fincke, Comandante della ISS e con all'attivo due missioni di 6 mesi ciascuna sulla Stazione Spaziale Internazionale e attualmente assegnato alla missione STS-134 sullo Space Shuttle insieme all'astronauta italiano Roberto Vittori del prossimo anno.
I numerosi appuntamenti che hanno visto coinvolto l'importante ospite, per la prima volta in Italia, erano iniziati lo scorso venerdì con una conferenza nella sede distaccata di Lecco del Politecnico di Milano dove ha ricevuto un caloroso benvenuto da studenti e docenti in un'aula gremita e in videoconferenza con la sede centrale di Milano, la giornata si è poi conclusa con una conferenza svoltasi a Merate presso la biblioteca civica.
L'intero weekend ha invece visto impegnato l'astronauta presso il planetario di Lecco dove si è tenuta la manifestazione Astronauticon, ormai alla quarta edizione e organizzata per la prima volta in collaborazione fra ISAA (Italian Space and Astronautics Association) e il gruppo astrofili Deep Space della città Lombarda.
Dopo una visita privata agli scorci più suggestivi del Lago Lariano l'astronauta ha presenziato una seguitissima serata pubblica ricca di profonde emozione e simpatici momenti di ironia, con oltre 450 partecipanti e il tutto esaurito, presso la coreografica struttura del Teatro della Società di Lecco.
Durante la serata è avvenuto l'emozionato incontro in prima persona fra il Comandante Fincke e i ragazzi delle scuole con i quali aveva colloquiato durante il contatto radio avvenuto lo scorso marzo mentre era in orbita come Comandante della Exp.18 sulla ISS.
La serata protrattasi ben oltre il programmato per l'entusiasmo di adulti e bambini e la genuina spontaneità dell'ospite, ha visto il ripetersi del successo nella giornata odierna, l'afflusso di pubblico presso il planetario ha superato le più rosee aspettative degli organizzatori obbligando alla ripetizione degli interventi dell'ospite per permettere ai centinaia di presenti affluiti presso le sale della struttura di godere appieno dei coinvolgenti racconti dell'esperienza in orbita di Mike Fincke.

L'organizzazione desidera ringraziare per la disponibilità e la gratitudine ricevuta il Comandante Mike Fincke e per l'interesse e la partecipazione dimostrata il numeroso pubblico intervenuto.
L'appuntamento con la più importante manifestazione italiana dedicata all'astronautica è quindi rinnovato per il prossimo anno con nuove e importanti iniziative.

(C) Foto: Luca Frigerio
Nelle immagini alcuni momenti della 3 giorni Lecchese

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.