STS-134: l’equipaggio al CERN di Ginevra per vedere AMS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

A fine Ottobre l'equipaggio di STS-134, la missione che dovrà trasportare verso la ISS l'importante esperimento di astrofisica AMS (Alpha Magnetic Spectrometer), è stato al CERN di Ginevra per partecipare ad una sessione d'addestramento di fisica e per cominciare a familiarizzare con il loro payload principale.
Guidato dal Comandante Mark Kelly era presente l'intero equipaggio della missione, costituito dal pilota Gregory Johnson, Mike Fincke, Andrew Feustel, Gregory Chamitoff e dall'italiano Roberto Vittori insieme ai due direttori di volo Gary Horlache e Derek Hassmann e all'ingegnere di volo responsabile delle EVA Allison Bolinger.
L'installazione dell'esperimento, previsto per il prossimo Luglio, avverrà attraverso una serie di delicate passeggiate spaziale che dovranno essere attentamente preparate a causa degli effetti di interferenza che potrebbero creare i superconduttori presenti nell'esperimento con i sistemi delle tute.
Durante la permanenza in Svizzera l'intero gruppo è stato reso partecipe e addestrato sui principi fisici di funzionamento dell'esperimento, sulle tecniche che verranno impiegate in orbita e sulla struttura dello stesso.
La permanenza si è quindi conclusa con una parte di addestramento per le alte altitudini, espressamente richiesto dall'equipaggio e svoltosi sull'Aiguille du Midi a 3900m di quota sulle Alpi Svizzere.

Particolarmente soddisfatto anche Roberto Vittori, con un backgroud scientifico proprio con una laurea in fisica e felice di unire le sue due più grandi passioni "lo spazio e la fisica", "AMS non è un payload come gli altri, è il risultato degli sforzi di una comunità di appassionati scienziati, un investimento per tutti noi, una finestra nello spazio e nel tempo che probabilmente risponderà a importanti questioni ancora aperte sul chi siamo e su dove andremo".

Qui di seguito un'intervista a Mark Kelly e a Roberto Vittori:
[url=http://cdsweb.cern.ch/record/1213290]http://cdsweb.cern.ch/record/1213290[/url]

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.