Nuovo modulo Poisk agganciato alla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo il positivo lancio di Martedì scorso, oggi alle 16,41 CET, la Progress MRM-2 si è agganciata senza problemi alla Zenit Port della sezione anteriore del modulo Zvezda, sulla ISS.
In Dicembre, il complesso motore Progress-M si staccherà, lasciando agganciato alla porta il Mini-Research Module-2, denominato Poisk (Ricerca).
Il nuovo modulo avrà due precisi compiti, esso fungerà da quarta porta di aggancio per il settore Russo e diverrà l'airlock primario da cui origineranno le EVA di competenza Russa, rimpiazzando il Pirs.
In esso appunto verranno stoccati gli scafandri Orlan per le attività extraveicolari.
Le quattro porte a disposizione permetteranno l'aggancio in contemporanea di due Sojuz, una Progress e un ATV, quest'ultimo in alternativa ad una seconda Progress.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.