ISS Daily Report – Sabato 31 Ottobre 2009

ISS Daily Report  Sabato 31 Ottobre 2009

Oggi giornata di weekend e ci si dedica alle attività del programma VolSci (Voluntary Weekend Science). Ad esempio Thirsk si è fatto carico dell’esperimento BCAT-5, che esplora il mondo dei colloidi che sono particelle sospese in un liquido o gas. Sono comuni in sostanze di uso quotidiano come la pittura, il latte e anche nel dentifricio. Dal momento che queste particelle sono ben visibili in un ambiente senza peso, possono essere studiate con una precisione senza precedenti.

Bob Thirsk dopo averne fatto richiesta, ha eseguito come VolSci un’altra sessione di Avatar Explore, un interessante esperimento canadese per la guida di rover planetari da remoto.

Un VolSci intrapreso da DeWinne, riguarda un esperimento ESA, riguardo la stabilità di schiume che avevamo già visto qui in precedenza.

UPA, aggiornamento:
dopo gli insuccessi di ieri e fino a quando UPA non sarà attivo, l’equipaggio eseguira le operazioni al WHC (Waste & Hygiene Compartment) con dei contenitori “a mano” giusto in attesa che Lunedì si possa risolvere il problema. A Terra nel frattempo, elaborando i dati in loro possesso sembra che DA (Distillation Assembly) non sia in grado di pompare fluidi in modo ottimale.

MDS aggiornamento:
Dopo una paio di settimane di relativa routine, uno dei topolini ha deciso di averne abbastanza e ha iniziato a fare i capricci pasticciando con il distributore di cibo e mescolando tutto ciò che si trovava nella gabbietta sottraendo ulteriore tempo all’equipaggio. Il team dei veterinari della NASA in collaborazione il team MDS Italia ha ringraziato Nicole per le cure, la pazienza e le azioni di contenimento a fronte dei “disastri” del topolino. Episodio a parte i tre occupanti continuano a stare in salute.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.