È morto il padre della missilistica cinese

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Qian Xuesen, riconosciuto come il padre del programma spaziale e del programma missilistico nucleare cinese, è morto sabato scorso a Pechino all'età di 98 anni.

Nato nella città di Hangzhou, si laureò alla Jiaotong University in Shanghai, vinse una borsa di studio per gli Stati Uniti e si laureò al MIT continuando poi il dottorato alla Caltech dove fondò e divenne direttore del "Daniel and Florence Guggenheim Jet Propulsion Center" collaborando attivamente con il noto JPL.

Durante la seconda guerra mondiale lavorò con la "Scientific Advisory Board" dell'U.S. Army che lo inviò in Germania per interrogare gli scienziati Nazististi tra cui anche Werner Von Braun.

Ritornato negli Stati Uniti, nel 1950 venne accusato dall'FBI di essere un membro del partito comunista, raccolse tutte le sue carte in otto casse e si preparò con la famiglia a lasciare il paese ma venne arrestato alla dogana con l'accusa di spionaggio e detenzione di materiale classificato.

Qian negò ogni accusa ed in effetti  l'analisi dei documenti classificati si rivelò negativa ma dato che era a conoscenza di informazioni critiche riguardo ai programmi missilistici militari, gli venne negato l'espatrio e tornò al suo lavoro al Caltech anche se con accesso limitato alle informazioni e sempre sotto il controllo dell'FBI.
Nel 1955 riuscì finalmente a tornare in Cina apparentemente durante un scambio con 11 prigionieri americani della guerra di Corea.

In Cina fu accolto come un eroe e divenne direttore del programma missilistico nazionale, dove negli anni diresse i programmi ICBM ed il programma spaziale che portò nel 2003 il primo Cinese nello spazio con la capsula Shenzou.

L'ex Segretario della U.S. Navy Dan Kimball, a proposito della cacciata disse: "è stata una delle cose più stupide fatte dagli Stati Uniti, Qian non era più comunista di quanto lo fossi io".

La Caltech nel 1979 gli conferì il "distinguished alumni award" come premio per il suo lavoro pionieristico nella scienza missilistica.

Nel 1989 pare abbia sostenuto la repressione contro gli studenti in rivolta nella Piazza Tienanmen e nel 1999 la commissione Cox del Congresso Americano lo definì apertamente una spia per aver fornito materiale classificato al governo Cinese.

La causa della morte non è stata rivelata.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.