L’ESA elabora il manifesto di lancio di VEGA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Siamo ormai alle ultime fasi di sviluppo del nuovo lanciatore Europeo VEGA, che debutterà nel mercato dei lanciatori il prossimo anno.
Collaudati definitivamente i propulsori e le parti strutturali, restano da completare solo i test sulla parte elettronica e sul software di controllo, test attualmente in corso.
Il lancio inaugurale immetterà in orbita il satellite LARES dell'ASI, il satellite ALMAsat e nove piccoli cubesat per Università Europee.
Questo primo lancio è sponsorizzato dall' ESA, il decollo avverrà dal Pad ELA-1 di Kourou e l'orbita finale sarà circolare a 900 km di altezza, con una inclinazione di 70°.
L'ESA sponsorizzerà anche i successivi cinque lanci secondo un programma denominato Vega Research and Technology Accompaniment.
Lo scopo è di promuovere il nuovo lanciatore sul mercato.
Per il secondo lancio, l'ESA offre l'opportunità di volo ad un utilizzatore che verrà selezionato a breve tra i richiedenti.
Per quanto riguarda gli altri voli, i carichi dovrebbero essere forniti dall' ESA stessa.
Essi dovrebbero riguardare il satellite ADM-Aeolus, tre satelliti Swarm, LISA Pathfinder, IEV ed eventuali altri.
La gestione del lanciatore è stata affidata dall' ESA a Arianespace.
VEGA sarà in grado di porre 1500 kg in orbita polare a 900 km di altezza.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.