ISS Daily Report – Mercoledì 14 Ottobre 2009

ISS Daily Report  Mercoledì 14 Ottobre 2009

In preparazione del lancio della Progress M-03/35P (con l’attracco previsto per Sabato17/10), Suraev e Romanenko si sono esercitati con il sistema TORU (Sistema di Controllo da Teleoperatore) che può fornire la modalità manuale in caso di emergenza durante l’uso del dispositivo KURS (il sistema radio per il rendezvous automatico).

Romanenko si è poi impegnato anche nei seguenti compiti:
* al controllo di funzionamento dei vari sensori del flusso di aria, disseminati lungo i vari boccaporti del segmento Russo.
* la manutenzione preventiva, sostituendo i filtri di due collettori di aria.
* la quotidiana manutenzione al sistema SOZh (Environment Control & Life Support System, ECLSS) che si trova nel modulo SM (Zvezda).
* all’aggiornamento del programma per l’inventario di bordo, IMS.

Nicole dopo la raccolta delle piante di ieri, ha continuato con le operazioni di sistemazione dell’unità CBEF, ripulendola e verificando l’area dedicata alla coltivazione di “lungo termine”. Successivamente ha irrigato con acqua usando una siringa e collegato altri due piccoli deumidificatori (troppa umidità danneggerebbe il tipo di semina effettuata).

Nicole con Jeff ha poi completato il trasferimento di un’altro Rack dall’HTV, sistemandolo in Kibo. Inoltre 8 contenitori di cibo di più immediato consumo sono stati parcheggiati dentro il Columbus, per un più facile accesso.

Nel frattempo WHC è stato temporaneamente disattivo, spegnendo addirittura l’intero sistema nel Rack. La disattivazione si è resa necessaria per eseguire una serie di aggiornamenti software, controllati da remoto dagli specialisti di Terra.

In vista di un’altra sessione con l’equipaggiamento WEAR (Wearable Augmented Reality), DeWinne ha eseguito una serie di test.
Dopo che ieri gli specialisti hanno portato a termine le loro valutazioni, oggi hanno dato l’autorizzazione a riprendere l’uso di ARED per gli esercizi fisici.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.