ISS Daily Report – Domenica 11 Ottobre 2009

ISS Daily Report  Domenica 11 Ottobre 2009

Questo è il primo giorno in cui Expedition 21 ha il pieno “possesso” della Stazione con il nuovo comandante DeWinne. Dopo l’intensa giornata di ieri, oggi è stato concesso un periodo di riposo davvero ampio e necessario.

Dopo che la navicella TMA-14/18S è stata nello Spazio per 199 giorni, di cui 196 ormeggiata alla Stazione, l’atterraggio è andato come previsto. Tutte le fasi di rientro, tra cui la separazione dei tre moduli e l’inserimento della capsula nel corridoio di discesa sono state nominali. Come si è visto, le squadre di recupero sono atterrate quasi in contemporanea, con il touchdown del modulo di discesa. L’equipaggio è stato trovato in buone condizioni.

Nel frattempo in questa giornata placida, da bordo viene segnalato la rottura di un tenditore dell’attrezzatura ARED. Da Terra hanno dato istruzioni per la sua sostituzione (se ne è occupato Jeff Williams) e per la conservazione di quello rotto, che voglione riavere indietro per le indagini di rito. Per quanto riguarda COLBERT, l’equipaggio ha commentato positivamente la nuova macchina che dai primi test sembra piacere parecchio e hanno ringraziato il team di Terra che sta pianificando le attività … dato che non vedono l’ora di iniziare ad usarlo.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.