ISS Daily Report – Lunedì 28 Settembre 2009

ISS Daily Report  Lunedì 28 Settembre 2009

Anche quella di oggi è una giornata con orario ridotto, atta a compensare il duro lavoro svolto, guarda caso, durante la giornata festiva del Labor Day.

Con l’approssimarsi della loro partenza con TMA-14, Gennady Padalka e Mike Barrat si sono impegnati in due ore di training all’interno del modulo di discesa, assistiti dai controllori di volo di Mosca.

In seguito tutto l’equipaggio si è riunito per un ripasso delle procedure di emergenza a fronte della nuova configurazione assunta con l’arrivo di HTV e riguardo il periodo di 9 giorni in cui saranno ormeggiate tre Sojuz (18S alla porta Nadir di DC-1, la 19S alla porta Nadir del modulo FGB e la 20S al boccaporto di poppa di SM).

Con lo strumento MCA del nuovo rack non ancora attivo, Thirsk continua a monitorare i livelli di CO2 con lo strumento CDMK (Carbon Dioxide Monitoring Kit). Ad ogni modo per avere maggiore sicurezza, Thirsk ha utilizzato anche lo strumento CSA-O2 (Compound Specific Analyzer-Oxygen).

Per avviare le prossime attività con il nuovo COLBERT previste per la prossima settimana, DeWinne ha iniziato ad installare accessori e attrezzature di posizionamento e fissaggio del nuovo T2 (Treadmill-2).

– alle 4:15 am, Romanenko e Padalka hanno inviato messaggi PAO TV con i loro saluti a tutta una serie di eventi e manifestazioni in Russia.
– alle 4:35 pm, Thirsk ha eseguito un collegamento radioamatoriale con gli studenti della RT Alderman Middle School in Calgary, Alberta – Canada.

Aggiornamento SPDM:
inizia oggi e proseguira per alcuni giorni, tutta una serie di prove eseguite da remoto dal team specialisti che seguono il manipolatore robotico Dextre. Al termine verrà parcheggiato pronto per i futuri utilizzi.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.