ISS Daily Report – Giovedì 24 Settembre 2009

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

ISS Daily Report  Giovedì 24 Settembre 2009

Nicole, assistita da DeWinne ha lavorato con il braccio robotico di Kibo per agganciare e trasferire i due payloads nei loro vani sulla piattaforma. L’operazione si è svolta senza problemi e alla fine, il braccio è stato parcheggiato e disattivato.

Padalka ha iniziato la sua terza sessione video dell’esperimento MAI-75 come parte di un programma education. Si tratta essenzialemente di un trasmettitore Kenwood e un dispositivo di comunicazione visiva per scaricare immagini di aeroporti russi, sorvolati dalla ISS, incluso MAI (Moscow Aviation Istitute). Questo istituto è famoso per avere formato noti aviatori e scienziati aeronautici e aerospaziali russi. Lo stesso istituto ha realizzato l’intero equipaggiamento per le riprese.

Nicole Stott, ha continuato il suo lavoro con l’esperimento italiano MDS, sostituendo filtri e pulendo con l’aspirapolvere portatile l’habitat dei topolini. La pulizia e l’estrazione del secondo topolino morto, aveva richiesto più tempo del previsto, dovuto all’errata lunghezza dei guanti per manipolare l’interno del modulo sperimentale. Inoltre si è verificato un imprevisto quando nel momento della rimozione, i filtri non sono stati trovati nelle condizioni che ci si aspettava, con della sporcizia che non si era attaccata come dovuto, ma che è rimasta comunque confinata all’interno nel modulo sperimentale. Ad ogni modo, l’equipaggiamento è stato realizzato in modo che l’aria riciclata non passi attraverso i filtri contaminati. Gli specialisti stanno comunque verificando il fatto.

Mike Barratt e Thirsk hanno riservato diverse ore di lavoro per lo smistamento dei rifornimenti portati da HTV,

Alle 1:30 pm EDT, Mike e Nicole hanno inviato due messaggi TV di auguri per la gara NASCAR di Miami e per il simposio internazionale per il commercio aerospaziale ISPCS, a Las Cruces – New Mexico.

Alle 2:00 pm, Mike si è collegato con gli specialisti per discutere alcuni dettagli del WHS (Waste & Hygiene Compartment)

Alle 3:15 pm, Thirsk ha eseguito un collegamento radioamatoriale con gli studenti della scuola media Cedaeview di Ottawa – Canada.

Alle 4:30 pm, Mike Barrat si è invece collegato con degli studenti presenti al WHEELS Idaho Historical Museum (Garfield Elementary), Boise, Idaho.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.