In orbita satellite Canadese Nimiq-5

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Giovedì 17 Settembre, alle 21,19 CEST, da Bajkonur è decollato un lanciatore Proton-M/Breeze-M, che ha immesso in orbita di trasferimento geostazionario il satellite per telecomunicazioni Canadese Nimiq-5.
Il lancio è avvenuto solo tre ore dopo il decollo, dalla medesima base, di un razzo vettore Sojuz 2.1b/Fregat, che ha immesso in orbita polare il satellite meteorologico Meteor M-1 e sei subsatelliti.
Il lancio del Proton era stato commercializzato dall società ILS ( International Launch Services).
Il satellite Nimiq-5 è stato costruito dalla Space Systems/Loral per la Telesat Canada, esso è dotato di 32 trasponditori in banda Ku, per la diffusione di TV diretta sopra in Nord America lungo i prossimi 15 anni.
Dopo l'immissione in GTO, Nimiq-5 raggiungerà l'orbita geostazionaria a 72,7° West utilizzando i motori di bordo.
Quello di Giovedì scorso è il settimo lancio di un vettore Proton nel 2009, cui ne seguirà un ottavo a breve, con il previsto lancio di una tripletta di satelliti Glonass, entro fine mese.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.