HTV-1 prosegue il viaggio verso la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Durante il Flight Day 5 (FD5), HTV continua, senza problemi, il viaggio verso la ISS.

Domani, durnate il Flight Day 6, l’ISS Mission Management Team (IMMT) revisionerà le prove dimostrative effettuate da HTV-1. Nel corso del meeting verranno valutate la sicurezza e le capacità di controllo del volo da parte del veicolo automatico. Sulla base dei dati raccolti durante le prove dimostrative, condotte durante il FD3, verrà discusso se HTV potrà iniziare le fasi finali di rendez-vous con la ISS.

Ricevuta l'approvazione, HTV, durante il FD7, eseguirà la prima HAM (Height Adjustment Maneuver) per immettersi sulla traiettoria della ISS.

A bordo della Stazione Spaziale, intanto, i membri dell’equipaggio di Expedition 20 si sono esercitati simulando le procedure e le operazioni di berthing che verranno effettuate con il braccio robotico della ISS (SSRMS).
Gli astronauti stanno eseguendo varie operazioni preparaztorie in previsione dell’arrivo del cargo Giapponese.
Fino ad ora sono stati configurati il Common Berthing Mechanism (CBM), sul portello nadir del Nodo 2 (Harmony) e il portello di aggancio di HTV. E' stata predisposta tutta la strumentazione necessaria al berthing ed è stato preparato l’equipaggiamento necessario per una eventuale EVA di emergenza.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.