Ad ottobre il primo lancio spaziale Rumeno

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'associazione non governativa rumena per l'aeronautica e la cosmonautica "ARCA" ha annunciato ieri che il prossimo mese effettuerà il primo lancio suborbitale del razzo "Helen" nell'ambito del "Google Lunar X Prize".

Il razzo tristadio Helen è completamente diverso da qualsiasi altro lanciatore, verrà lanciato da una nave nel Mar Nero utilizzando un pallone aerostatico, il più grande mai costruito al mondo, che lo porterà dopo circa 2 ore ad una quota di 14 Km dove avverrà l'accensione del primo stadio.

Il secondo stadio è appeso sotto il primo tramite un cavo d'acciaio ed a sua volta il terzo stadio è appeso sotto il secondo, questo sistema a traino consente una stabilità gravitazionale nel volo verticale senza l'utilizzo di superfici aerodinamiche.

Il payload della missione sarà una piccola capsula pressurizzata "European Lunar Lander (ELL)", al traino del terzo stadio, che avrà al suo interno i sistemi di telemetria e le telecamere.
Il rientro, frenato da un paracadute, avverrà sempre nel Mar Nero dove sarà quindi recuperata.

Alra novità è il combustibile ecologico dei tre stadi, composto da perossido di idrogeno in una concentrazione del 70%.

Per ulteriori informazioni:
[url=http://www.arcaspace.ro/index.htm]www.arcaspace.ro/index.htm[/url]

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.