Norishige Kanai nuovo astronauta JAXA e back-up per le missioni ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'agenzia spaziale giapponese ha recentemente deciso di ammettere un ulteriore candidato alla lista dei back-up per le missioni nipponiche a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Il 32enne Mr. Norishige Kanai inizierà l'addestramento con gli astronauti Yui Kimiya e Takuya Onishi, che erano stati chiamati in aprile del 2009. Il corso di addestramento durerà circa 2 anni.

Una volta completato il corso di addestramento, l'astronauta selezionato riceverà un addestramento specifico per la ISS e il modulo giapponese KIBO, per poter operare la missione a bordo della stazione, contribuendo alle attività della stessa e portando avanti gli esperimenti scientifici assegnati dalla JAXA. Il nuovo back-up nominato sarà quindi dal 12 settembre 2009 membro effettivo dell'agenzia spaziale giapponese. Il periodo di addestramento di 2 anni sarà portato avanti in collaborazione con NASA e vi sarà una valutazione finale sull'idoneità dei candidati all'assegnamento di una missione.

Norishige Kanai si è laureato presso il National Defense Medical College, ha lavorato presso il National Defense Medical College Hospital ed altri ospedali militari del Giappone. Si aggiunge quindi un medico al corpo astronauti giapponese, che conferma quindi una grande varietà di competenze, non solo ingegneristiche.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.