STS-128 – Flight Day 7

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stata completata con successo la seconda EVA effettuata nel settimo giorno di missione della STS-128 Discovery.
Gli astronauti John "Danny" Olivas e Christer Fuglesang sono usciti oggi alle 00,12 CEST dal modulo Quest, con un ritardo dovuto alla sostituzione di una cinghietta nell'elmetto di Olivas.
Il primo compito eseguito è stato quello di preposizionare all'esterno della ISS una borsa di strumenti in vista dell' EVA-3 di Sabato, in seguito i due passeggiatori spaziali hanno raggiunto la payload bay della Discovery per procedere alla rimozione dell'apparecchiatura Ammonia Tank Assembly (ATA) dalla struttura LMC.
La nuova ATA, che pesa circa 750 kg, è stata poi posizionata e fissata sulla struttura P1 della stazione, dove ha sostituito l'unità rimossa durante l'EVA-1.
Per l'operazione, Fuglesang era ancorato all'estremità del braccio meccanico SSRMS, mentre Olivas era ancorato alla struttura della ISS.
In seguito, la vecchia ATA è stata a sua volta posizionata nella stiva dello shuttle, sulla LMC, per essere riportata a terra.
Altri piccoli compiti hanno riguardato la sistemazione di coperture isolanti e di cinghie di trattenimento.
Il rientro nell' Airlock Quest è avvenuto alle 06,51 CEST di oggi, dopo sei ore e 39 minuti di uscita, ponendo così fine alla 132° EVA dedicata all'assemblaggio della ISS e portando la durata totale di queste EVA a 823 ore e 50 minuti.
Gli stessi due atronauti saranno impegnati nella notte tra Sabato e Domenica alla terza EVA in programma.
Nel frattempo i controllori di volo hanno constatato l'esistenza di scorte di combustibili tali da permettere eventualmente uno o due giorni in più di missione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.