ISS Daily Report – Sabato 29 Agosto 2009

ISS Daily Report  Sabato 29 Agosto 2009

Nella spettacolare scenografia notturna del KSC, il Discovery STS-128 è decollato senza problemi e ora si attende il rendezvous con la ISS per la serata di domani 30 Agosto, intorno alle 9:30 pm EDT. Ricordiamo che Nicole Stott darà il cambio come FE-2 a Tim Kopra che rientrerà a Terra.
STS128 è il 128° volo Shuttle della sua storia, il 4° volo del 2009, il 37° volo del Discovery e il 30° volo verso la Stazione ISS.

Per sincronizzarsi con l’equipaggio del Discovery i tempi veglia/sonno a bordo della Stazione, vengono leggermente modificati facendoli slittare nel modo opportuno.

In preparazione di una eventuale EVA a supporto dell’attracco di HTV, all’interno del US Airlock Mike Barratt sta configurando una EMU (la nr. 3006) dotandola del cordone ombelicale e iniziando le attività di flussaggio del circuito di acqua di raffreddamento, controllo filtri e apparati della suite.

Inoltre Mike ha armeggiato sull’apparato OGS (è di pochi giorni la sostituzione dell’unità water ORU) per verificare l’accessibilità a otto connettori che dovranno essere rimossi con l’arrivo della mission 17A. Dopo l’ispezione Mike ha dichiarato che esiste lo spazio per inserirsi con gli strumenti di lavoro e quindi si può fare. L’idea è quella di tentare un’operazione di manutenzione per il recupero in orbita dell’unità ORU in avaria.

Si segnalano i positivi risultati ottenuti con CIR (Combustion Integrated Rack) gli esperimenti eseguiti sono stati tutti soddisfacenti. Inoltre ulteriore carburante specifico per i test di combustione, arriverà con HTV.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.