ISS Daily Report – Domenica 16 Agosto 2009

ISS Daily Report  Domenica 16 Agosto 2009

Per via dei problemi al OGS americano (il sistema di generazione d’Ossigeno) che al momento è fermo, Romanenko prosegue con l’uso di SFOG (Solid Fuel Oxygen Generator) avviando oggi tre cartucce all’interno del segmento Russo. Prosegue inoltre l’utilizzo a regime del generatore Elektron.  SFOG è un sistema di generazione di Ossigeno di emergenza, un backup di Elektron e OGS, esso riesce a produrre Ossigeno dalla scomposizione del perclorato di potassio KCIO4, riscaldandolo a 450-500° C. Ogni cartuccia inserita nel SFOG rilascia circa 600 litri di Ossigeno, sufficiente per una persona nell’arco delle 24 ore.
Si ricorda che in Giugno il sistema americano OGS ha avuto una anomalia per cui raggiunto un delta pressione limite a 23 psi, è stato spento. I successivi tentativi di riparazione per il momento non hanno dato nessun esito soddisfacente.

Padalka ha inoltre eseguito la periodica manutenzione sostituendo l’elemento filtrante del sottosistema di purificazione aria presente nel modulo SM.

Alle 10:20 am, Gennady ha partecipato ad un evento PAO TV venendo intervistato da Ekaterina Beloglazova, editore della rivista Rossiysky Kosmos Magazine. Una giornalista che periodicamente compare sulla scena della ISS ed è considerata una “vecchia” amica da parte dei cosmonauti russi.