ISS Daily Report – Venerdì 14 Agosto 2009

ISS Daily Report  Venerdì 14 Agosto 2009

Dopo due giorni di intenso lavoro al training sul profilo di missione HTV, oggi è stato eseguito un pre-brief con il CapCom, per le attività HTV sulla timeline dell’avvicinamento degli ultimi 300 metri. CapCom è stato Aki Hoshide.

Avendo poi raggiunto la fine del collaudo del sistema di comunicazione di prossimità PROX (Proximity Communication System), sempre per HTV, DeWinne ha successivamente spento il tutto.

Mike Barratt si è dedicato ad un ulteriore esperimento relativo ad InSPACE-2, attivando per l’occasione MSG (Microgravity Science Glovebox) all’interno di Columbus. Esperimento che si occupa dello studio di una nuova classe di “smart materials” che riguarda fluidi con un’alta percentuale di microparticelle ferrose, che sotto l’effetto di campi magnetici variano le loro proprietà meccaniche.

Dopo aver approntato l’attrezzatura video per permettere a Terra di osservare le sue azioni, DeWinne ha terminato il suo supporto al FCF, presente nel rack del CIR (camera per le prove di combustione). È stato rimosso MDCA (Multi-user Drop Combustion Apparatus) boot selector, dall’interno della camera.

Thirsk ha rimosso dal WRS (Water Revery System) il RFTA (Recycle Filter Tank Assembly) e rimpiazziato con uno nuovo. Quello smontato verrà riportato giù dal prossimo volo del Discovery.

Nel segmento Russo fervono i lavori di completamento per all’aggiornamento del software alla release 8.03, estesa anche ai Laptop residenti in SM.

Alle 10:35 am, l’intero equipaggio si è collegato in teleconferenza con i partecipanti della International Regatta 2009.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.