ISS Daily Report – Lunedì 10 Agosto 2009

ISS Daily Report  Lunedì 10 Agosto 2009

Barratt e DeWinne ha eseguito la preparazione e iniziato una serie di sessioni di training per: il profilo di missione HTV, il rendezvous che si andrà ad eseguire e per prendere confidenza con il pannello di comando HCP per il controlo di HTV. Per questa settimana sono previste sei sessioni di training, delle quali la prima è quella di oggi. La “lezione” passerà in rassegna le procedure di rendezvous, che verranno simulate sul computer RWS (Robotics Workstation), inoltre verranno esaminati anche i vari comandi disponibili all’equipaggio per HTV e come poterli eseguire per  mezzo del pannello di comando HCP (Hardware Command Panel). Sempre in tema, l’equipaggio terrà una conferenza per discutere eventuali dubbi o chiarimenti.

DeWinne ha installato e poi verificato la CBCS (Centerline Berthing Camera System = il sistema video per l’attracco ai portelli) al Nodo-2 in posizione Nadir in vista dell’arrivo del modulo MPLM con il prossimo STS-128

Tim Kopra ma soprattutto Mike Barratt, si sono dedicati alla pulizia di un accessorio EVA e all’interno del US Airlock sono state eseguite delle verifiche di medio termine sulla EMU nr. 3011. Sulle EMU 3005 e 3006 ‘ stato invece eseguito il flussaggio standard di un’ora per la pulizia del circuito acqua, filtrando e ionizzando il tutto.

Poi riuniti, Kopra, Thirsk, DeWinne e Mike Barratt hanno rivisto l’intero pacchetto dei compiti in preparazione di STS-128 e delle relative EVA. Con riferimento alle attività extraveicolari verra effettuato un collegamento con gli specialisti a Terra.

Da parte sua Padalka, supportato da Mosca ha trasferito il nuovo software per TsVM (Central Computer) e relativo terminale TVM, al Central Post Computer 2 (CPC2).

WHC aggiornamento:
è continuato il troubleshooting, per comprendere l’ultima anomalia verificatasi. Alla fine dopo una serie di “risciacqui”, la segnalazione è scomparsa. Per il momento è consentito l’uso del WHC senza restrizioni. Sembrerebbe che ci sia un sensore che funziona a intermittenza che ora si trova sotto “osservazione”. Resta da chiarire se le recenti due anomalie siano correlate.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.