La progress M-67 si aggancia all’ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il veicolo cargo russo Progress M-67 si è agganciato con successo, quest'oggi, con l'International Space Station alle 7:12 a.m. EDT. La Progress era decollata lo scorso venerdì 24 Luglio con un vettore russo Sojuz-U dal centro spaziale di Bajkonur in Kazakhstan, con a bordo 2,5 tonnellate di carico per l'ISS, inclusi carburante, acqua, ed equipaggiamenti vari.

La manovra finale è avvenuta per mano del Comandante dell'ISS Gennady Padalka, che ha dovuto prima abortire l'approccio automatico, a causa di un problema di orientamento della capsula, guidata appunto dal sistema automatico di rendez-vous Kurs. Tramite il sistema manuale di controllo remoto TORU dell'ISS, l'esperto cosmonauta russo ha perciò guidato la capsula cargo ad un docking perfetto con il boccaporto di coda del modulo di comando Zvezda.

Va, detto che questa non è stata la prima volta in cui Padalka ha dovuto ricorrere alla sua abilità di pilota spaziale per guidare una capsula russa. Infatti, lo scorso mese di Marzo, il sistema automatico KURS della Sojuz TMA-14 aveva avuto dei problemi, costringendo l'attuale Comandante dell'ISS, a bordo della Sojuz appunto, a prendere i comandi della capsula per condurre le procedure finali di docking.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)