STS-127 Endeavour – Flight Day 13

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nel FD 13 gli astronauti Thomas Marshburn e Christopher Cassidy hanno svolto la quinta ed ultima EVA della missione, della durata di 4 ore e 54 minuti.

Durante l’EVA sono state installate due telecamere sulla piattaforma giapponese Kibo, cablata una parte del Z1 da Cassidy per rendere rindondanti i giroscopi mentre Marshburn installava delle protezioni termiche a DEXTRE.

Terminati gli obbiettivi primari, l’EVA è proseguita con task a bassa priorità lasciati indietro da altre missioni come l’installazione di 3 maniglie e 2 punti di ancoraggio per esperimenti su Kibo e l'installazione di alcuni punti di aggancio aggiuntivi per facilitare la sostituzione del serbatoio di ammoniaca durante STS-128 nel P1.

Le attività sono state interotte quando i controllori hanno notato che la Spacesuit di Cassidy non aveva più sufficiente sostanza adsorbente per la CO2.

Quella appena conclusa è la 130° EVA dedicata al montaggio e alla manutenzione dell'ISS, la 11° di questo anno e la 5° per l'equipaggio di Endeavour.
Il tempo complessivo trascorso in attività extraveicolare è di 810 ore e 36 minuti, corrispondenti a 33,8 giorni.
Il tempo in EVA di Endeavour in questa missione è di 30 ore e 30 minuti.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.