STS-127 Endeavour – FD 3

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Durante il terzo giorno di missione, lo Space Shuttle Endeavour si è avvicinato ed ha compiuto un regolare aggancio alla ISS, non prima di aver completato la usuale giravolta a 360° per permettere agli astronauti a bordo della Stazione di riprendere con videocamere la navetta da ogni lato.
Le immagini delle superfici verranno esaminate attentamente, in aggiunta a quelle già aquisite il giorno precedente con l'ausilio dei bracci meccanici RMS e OBSS.
Il rivestimento termico di Endeavour risulta complessivamente in buono stato, quindi non danneggiato dai frammenti persi dall'External Tank durante la fase di lancio.
L'aggancio al portello del PMA-2 è avvenuto senza problemi alle 19,47 CEST, in anticipo sul piano di volo.
Circa due ore dopo, i portelli di comunicazione sono stati aperti, per cui i sette componenti l'equipaggio hanno raggiunto i sei uomini a bordo della stazione, portando i presenti per la prima volta sulla ISS a un totale di 13 soggetti.
Il giapponese Koichi Wakata è stato rimpiazzato dal nuovo arrivato Timothy Kopra come membro dell'Expedition 20.
Oggi inizieranno le operazioni per il completamento del laboratorio giapponese Kibo.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.