ISS Daily Report – Lunedì 13 Luglio 2009

ISS Daily Report  Lunedì 13 Luglio 2009

A seguito della simulazione di attracco avvenuta ieri, quello di oggi è stato un Lunedì estremamente tranquillo per l’equipaggio della ISS.

Sono stati svolti lavori di routine, di osservazione e messa a punto degli esperimenti in corso, come ad esempio:

* TEKh-20 Plasma Crystal, per il quale Padalka ha azionato e disattivato la turbopompa per mettere sottovuoto la camera sperimentale.
* In US Lab,  Bob Thirsk si è adoperato con GC/DMS che fa parte del sistema EHS (Environmental Health System = sistema per controllo supporto vitale), l’unità è conosciuta anche come AQM. Quest’ultimo, un dimostratore della categoria COTS (Commercial Off-the-Shelf) che utilizza tecnologia per l’identificazione di composti organici volatili.
* Bisphosphonates, proseguito da Wakata e Thirsk si tratta dell’esperimento di contromisure biomediche.
L’esperimento di prefigge con l’ingestione di pillole di Alendronate, di accertare se questa classe di farmaci è in grado di inibire il riassorbimento osseo (cioè la perdita di densità delle ossa, documentata sulle precedenti missioni sulla Stazione).

Romanenko e DeWinne hanno eseguito una serie di prove a vuoto del TVIS, dato che recenti rilevamenti hanno mostrato anomalie e rumori insoliti.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.