Conclusa la prima parte del Mars500

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Alle 14.00 del 14 luglio è stato aperto il portellone che per 105 giorni ha isolato i membri dell'esperimento iniziato il 31 marzo presso l'Institute of Biomedical Problems (IBMP) di Mosca.

L'equipaggio di 6 persone comprendeva 2 membri ESA: Oliver Knickel (GER), Cyrille Fournier (FRA) oltre ai cosmonauti russi Sergei Ryazansky (comandante) e Oleg Artemyev, il medico Alexei Baranov ed Alexei Shpakov medico dello sport.

All'interno di 4 moduli isolati dal mondo esterno per tutta la durata dell'esperimento, i membri hanno simulato un ipotetico viaggio fino al pianeta Marte, con conseguente gap nelle trasmissioni con la Terra che alla fine è arrivato fino a 20 minuti di attesa.

Particolare attenzione è stata posta sugli aspetti psicologici e fisiologici, vari esperimenti sono stati effettuati su richiesta di alcuni istituti scientifici europei, russi e statunitensi.

Per integrare le razioni standard di cibo i 6 membri hanno coltivato autonomemente insalate ed altri ortaggi e durante il tempo libero potevano rilassarsi leggendo libri, guardando films, suonando e giocando.

Simonetta Di Pippo, "Director of Human Spaceflight" dell'ESA, presente all'apertura del portello, si è detta molto soddisfatta e si è congratulata con i due membri ESA che hanno contribuito personalmente e professionalmente al pieno successo dell'esperimento.

Questo era solo lo studio preliminare verso la simulazione completa chiamata Mars500 che, partendo nei primi mesi del 2010, simulerà i 520 giorni necessari a raggiungere Marte, la permanenza sulla superficie ed il viaggio di ritorno a Terra.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.