STS-127: 5° Scrub

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Anche questa notte lo shuttle Endeavour è rimasto a terra a causa delle condizioni meteo che violavano i parametri di sicurezza stabiliti, ed anche oggi, il countdown era fermo a T-9 minuti.

Questo è il quinto rinvio che la missione subisce in un mese, i primi due dovuti ad una perdita di idrogeno dallo sfiato dell'ET, e gli ultimi tre a causa del maltempo.

Il turnaround questa volta sarà di 48 ore in cui verrà anche richiuso l'RSS per sostituire una copertura in tyvek sul muso di Endeavour.

Il prossimo tentativo sarà nella notte tra mercoledi e giovedi, alle 00.03 CEST.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.