STS-127: 4° Scrub

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Come già era successo sabato, le condizioni meteo sono state la causa del rinvio del lancio dello shuttle Endeavour verso la ISS.

Il countdown è stato annullato a T-9 minuti a causa di un temporale presente in un raggio di 20 miglia dalla rampa di lancio, causando un problema sia al lancio stesso, sia ad un eventuale aborto con successivo atterraggio di emergenza al KSC.

Il nuovo tentativo verrà effettuato nella notte tra lunedi e martedi alle 00.51 CEST, con posibilità di un eventuale ultimo rinvio a mercoledi mattina prima di dover aspettare il lancio della Progress russa.

La buona notizia è che durante il tanking dell'ET, non sono state rilevate perdite dal Ground Umbilical Carrier Plate (GUCP), che era stato la causa dei primi due tentativi di lancio il mese scorso.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.