STS-129 Atlantis, finestrino abilitato al volo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La prossima missione STS-129 Atlantis ha ricevuto il via libera dopo la positiva conclusione del problema relativo al possibile danneggiamento del vetro interno del finestrino N°5.
Il problema era sorto durante le verifiche dopo il volo STS-125, quando i tecnici avevano trovato una manopola incastrata tra il suddetto vetro e un pannello di controllo nella cabina di comando.
Dopo vari tentativi, mediante la pressurizzazione della cabina e l'applicazione di ghiaccio secco, la manopola è stata finalmente rimossa.
A quel punto sono state verificate le condizioni del vetro stesso, rilevando solamente leggere scalfitture nello strato superficiale.
A seguito di ciò è stata confermata la non necessità di sostituire il vetro stesso, cosa che avrebbe comportato mesi di fermo per la navetta in questione.
Sono perciò ripresi i preparativi in vista della prossima missione STS-129 Atlantis, prevista per il 12 Novembre prossimo.
La missione avrà carattere logistico, comportando il trasporto sulla ISS di varie parti di ricambio, stoccate sugli Express Logistics Carriers 1 e 2 (ELC-1 e ELC -2).
Verranno inoltre trasportate le strumentazioni SASA e MISSE (Materials on International Space Station Experiment) 7A e 7B.
la missione durerà 11 giorni e comporterà l'effettuazione di tre EVA.
Infine, la STS-129 Atlantis rientrerà a terra con l'astronauta Nicole Stott, reduce dall'ultima permanenza sulla ISS effettuata per mezzo degli shuttle.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.