Undocking e test di rendezvous per il Progress M-02M

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lascerà la ISS questa sera il secondo Progress aggiornato con avionica e telemetria digitale e come di consueto trasporterà fino alla distruzione in atmosfera una buona dose di materiale esaurito, immondizia e rifiuti vari.

La separazione con la Stazione avverrà alle 20:30 circa, ora italiana, in maniera automatica. Successivamente il cargo rimarrà nei paraggi della ISS (comunque a distanza di sicurezza) per simulare un avvicinamento e un rendezvous il prossimo 12 Luglio, arrivando fino a 10m dall'aggancio e utilizzando i nuovi sistemi di comunicazione e navigazione del Kurs installati sul nuovo portello zenit di Zvezda nelle ultime EVA russe.

Il Progress M-02M era arrivato con 2.5ton di materiale e rifornimenti sulla ISS lo scorso 15 Maggio dopo 6 giorni di test in orbita dei nuovi computer di navigazione e telemetria che hanno rimpiazzato il vecchio sistema analogico utilizzato.

Il giorno del rientro in atmosfera non è ancora stato deciso, si valuteranno prima i risultati della simulazione.

Per il 2 Luglio è prevista inoltre la rilocazione della Sojuz TMA-14 da Zvezda al Pirs liberato dal Progress, a bordo saranno presenti G. Padalka, M. Barratt e K. Wakata, l'operazione dovrebbe durare, come di consueto, una ventina di minuti.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.