Lanciato satellite meteorologico GOES-O

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Stanotte, alle 22,51 EDT (00,51 CEST) è stato effettuato con successo dalla Cape Canaveral Air Force Station il lancio del vettore Delta IV che ha portato in orbita il satellite meteorologico GOES-O.
Il lanciatore era configurato nella versione Delta 4M+(4,2), vale a dire con due boosters a propellente solido montati sui fianchi del primo stadio.
Il decollo è avvenuto partendo dalla rampa del LC-37, dopo una serie di accensioni, a 4 ore e 21 minuti dal lancio,lo stadio superiore del Delta ha rilasciato il satellite in un'orbita ellittica di circa 70000 x 35000 km.
Tra una decina di giorni,utilizzando i motori di bordo, il satellite verrà inserito in una orbita geostazionaria.
Costruito dalla Boeing, il GOES-O del peso di 3133 kg. è basato su una piattaforma BSS-601, come il suo gemello GOES-N già in orbita dal 2006 e come il GOES-P che lo seguirà nel 2010.
Dopo i test di funzionamento gestiti dalla NASA, il satellite diverrà operativo e consegnato alla NOAA, assumendo il nome di GOES-14, con una vita prevista di 10 anni.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.