ISS Daily Report – Sabato 06 Giugno 2009

ISS Daily Report  Sabato 06 Giugno 2009

Gennady e Mike si sono dedicati alla ripulitura delle Orlan-MK e alla ripresa della preparazione per EVA-23 (10 Giugno). Alcuni dettagli sono :

* rimozione del serbatoio di ossigeno portatile BK-3 (il primario e quello di backup) dal DC-1 BSS (che è l’interfaccia per le tute).
* rimozione e stoccaggio del serbatoio portatile BNP all’interno di SM
* rimozione delle batterie BRTA sulle Orlan che alimentano l’unità di telemetria.
* riprendere i dosimetri per le radiazioni Pille-MKS dalla tasca delle tute.
* rimettere a posto il kit medico EVA
* inviare a Terra le fotografie dell’intera operazione EVA
* iniziare un ciclo di scarica/carica delle batterie Orlan-MK
* rimozione dalle tute dei vari accessori (video camera, luci elmetti, batterie REBA, cavi etc.)
* preparare le tute per l’asciugatura.

Thirsk,
ha completato la bimestrale operazione di reboot del OCA Router e del File Server del Laptop SSC (Station Support Computer).

Per quanto riguarda la situazione TVIS al momento fuori servizio, Gennady e Romanenko sono stati invitati da Mosca a ripiegare su alcune attrezzature presenti nel segmento Russo (NS-1 Expander) fino a quando il TVIS non verrà sistemato.

Alle 3:55 am EDT Koichi ha eseguito un collegamento amatoriale con i studenti della scuola Kawanishi Community Center di Hyogo, Japan. La cittadina di Kawanishi è molto antica ed è ricca di santuari storici.

Aggiornamento TVIS:
durante le operazioni di ieri, Wakata ha osservato che  si sono tranciati dei particolari del fissaggio della testa del stabilizzatore e che la molla è rotta, lasciando una flangia filettata lenta, libera di muoversi. Nessun altro danno è stato osservato sulle altre molle e relativi particolari dell’assemblaggio meccanico.
Koichi ha pertanto provveduto alla rimozione dei particolari danneggiati, sostituendoli con dei ricambi. Poi, ha eseguito parecchie riprese in alta definizione. Gli specialisti a Terra visioneranno tutto il materiale e decideranno per un Go/No-Go sulla attivazione e relativo collaudo.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.