È ufficiale: Guy Laliberté prossimo turista spaziale

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La società Space Adventures in un comunicato stampa ufficiale ha formalizzato la presenza dell' imprenditore  Canadese Guy Laliberté come turista spaziale sulla prossima Sojuz TMA-16, in partenza il 30 Settembre prossimo.
Il posto sulla navicella  Russa si è reso disponibile recentemente dopo la rinuncia del Kazahstan a usufruire della possibilità di volo per un proprio cosmonauta.
Laliberté accompagnerà il Russo Maksim Surayev e l'Americano Jeffrey Williams verso la ISS, rientrando poi, dopo una dozzina di giorni,  con la Sojuz TMA-14, in compagnia di Gennady Padalka e Michael Barrat.
In quella occasione per la prima volta, tre navicelle Sojuz saranno attraccate contemporaneamente alla Stazione.
Guy Laliberté, nato nel 1959 a Quebec City è noto per avere fondato il Cirque du Soleil e la Fondazione ONE DROP.
La fase di addestramento allo Yuri Gagarin Cosmonaut Training Center di Mosca è già iniziato.
Laliberté sarà il terzo cittadino Canadese che nel 2009 visiterà la ISS, dopo il già presente Robert Thirsk e la prossima partenza di Julie Payette, partecipante alla missione STS-127 Endeavour.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.