STS-127 Tempi strettissimi per lancio in Giugno

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il calendario attuale dei lanci shuttle verso la ISS prevede il lancio della missione STS-127 Endeavour per il 13 Giugno, tuttavia, stante l'attuale situazione i tempi per mantenere questo traguardo sono strettissimi.
Il rollaround dell'Endeavour dal Pad 39-B, dove si trova attualmente, al Pad 39-A per il lancio, era programmato inizialmente per Sabato 30 Maggio, ora l'operazione è stata rinviata di 24 ore a Domenica 31 Maggio.
Purtroppo, le previsioni meteorologiche non assicurano che il trasferimento possa essere effettuato in tempi certi, il che può ritardare le operazioni di preparazione al lancio, facendo slittare di qualche giorno la data prevista.
Ora, la finestra per il lancio della missione si estende dal 13 Giugno al 19 Giugno compreso, contando su soli sette giorni.
Dal 20 Giugno al 12 Luglio il lancio non si potrà effettuare per l'intervento del "solar beta angle cutout".
A complicare le cose, c'è anche il programmato lancio della coppia di sonde Lunari LRO/LCROSS, programmato per il 17 Giugno, con quattro soli tentativi a disposizione.
La NASA tiene molta a questo lancio, già più volte rinviato e comunque legato a finestre di lancio interplanetarie.
In effetti, l'Endeavour avrà a disposizione soli tre tentativi di lancio, il 13, 14 e 15 Giugno, prima di cedere il  passo al tentativo di lancio dell'Atlas-5, portatore delle sonde.
Come si vede, le probabilità di un rinvio del lancio della missione STS-127 Endeavour al 12 Luglio non sono da sottovalutere, a meno che la NASA rinunci alla finestra di Giugno per il lancio LRO/LCROSS.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.