ISS Daily Report – Lunedì 25 Maggio 2009

ISS Daily Report  Lunedì 25 Maggio 2009

Giorno del Memorial Day negli USA.

Padalka & Barratt,
in preparazione della prossima EVA con le tute Orlan, i due hanno eseguito le procedure Russe MedOps nel modulo SM assistendosi l’un l’altro, più l’aiuto degli specialisti a Terra.

In più sono stati dettagliate i seguenti task:
* configurazione del sistema di comunicazione STTS, che riguarda il Pirs (DC-1)
* configurazione dell’equipaggiamento EVA per quanto riguarda l’area di trasferimento di SM.
* attivazione e ispezione delle tute Nr. 5 (strisce rosse) e Nr.6 (strisce blu)
* controllo delle interfacce tra DC-1 e Orlan
* configurazione del circuito chiuso di raffreddamento ed eseguito il relativo spurgo e degassamento.
* configurazione della telemetria e installazione delle bombole di ossigeno nel zaino della tuta Nr.6

A supporto della prossima missione STS-127/2JA, Koichi ha iniziato la ricarica delle batterie per i faretti degli elmetti.

Barratt,
ha eseguito la periodica ricollocazione del detector TEPC (Tissue Equivalent Proportional Counter) che è il principale misuratore di radiazioni a bordo della ISS. Il detector è stato spostato da US LAb al modulo SM vicino al pannello dove è installato il TORU.

Padalka,
ha eseguito una verifica sul sistema idraulico dello stabilizzatore termico, controllando la presenza e livello del liquido refrigerante (lo scorso 19/05 era stata sostituita un pompa).

Wakata,
all’interno del Lab Koichi ha eseguito una copertura protettiva del pannello di controllo del WHC (Waste & Hygiene Compartment) per proteggere la vicina elettronica durante le operazioni di igene personale.

Koichi, assistito dagli specialisti del controllo giapponese di Tsukuba nel tentativo di sistemare i problemi di controllo della temperatura, apparsi nel CBEF (Cell Biology Experiment Facility) Micro-G.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.