Gli USA lanceranno in Luglio un satellite top-secret

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nel manifesto dei lanci ULA relativi al vettore Atlas 5, è apparso con una certa sorpresa il lancio di un satellite identificato con la sigla "PAN", di cui non si conosce il significato.
La data prevista per questo lancio è il 17 Luglio, con possibilità di slittamento di un paio di settimane, causato dai ritardi dei lanci precedenti.
Il vettore che verrà utilizzato è un Atlas 5 nella versione 401, esso decollerà dallo SLC-41 da Cape Canaveral.
Non si conosce quale ente ha commissionato alla ULA il lancio e non si conosce quale entità ha costruito il satellite.
Il tipo di orbita su cui opererà il satellite "PAN" è sconosciuta, sebbene dopo il lancio essa verrà sicuramente rilevata da analisti civili indipendenti.
Naturalmente anche gli scopi del satellite sono del tutto sconosciuti.
Questa situazione è altamente inusuale, infatti persino i più segreti satelliti spia della NRO vengono attualmente dichiarati e classificati prima e dopo il lancio con la sigla identificativa NROL-xx.
Altri satelliti militari dell'USAF e della DARPA sono normalmente dichiarati e quindi conosciuti.
Ci si augura che lo scopo e le caratteristiche di "PAN" vengano in qualche modo chiarite nei prossimi mesi.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.